Carattere PiccoloCarattere MedioCarattere Grande
Aliseo ISP
Home
Territorio
Gastronomia
Benessere
Aziende
Annunci
Utility
Blog
Links
News
 
Matrice - Chiesa Santa Maria della Strada
Foto
Campobasso - L'infiorata
 
   Sondaggi   
L' amore:
Vota  -  Risultati
Come giudichi il nuovo sito Molise.org?
Vota  -  Risultati
   Top Links   
 
Nuova Pagina
    Gastronomia --> Prodotti --> Vini    
 
Doc Biferno
------------------------------
Questo vino, prodotto in provincia di Campobasso, deve il suo nome al principale fiume della regione, l’antico Tifernus, oggi Biferno. 
Vi sono tre tipologie di Biferno: Bianco, ottenuto da uve di Trebbiano toscano a cui si aggiungono Bombino bianco e Malvasia bianca; Rosso e Rosato prodotti principalmente con uve Montepulciano, Trebbiano toscano e Aglianico. La zona di produzione della Doc Biferno comprende i comuni di Campobasso, Campomarino, Colletorto, Mirabello Sannitico, Montenero di Bisaccia, Portocannone, Termoli, Rotello, San Giacomo degli Schiavoni e Tufara, in provincia di Campobasso.
Il Biferno Rosso ha un colore rosso rubino più o meno intenso con riflessi granati se invecchiato, un odore gradevole, con profumo etereo se invecchiato, un sapore asciutto, armonico, vellutato, giustamente tannico e una gradazione minima di 11,5° C.
Il Biferno Rosato ha un colore rosa più o meno intenso, un odore fruttato delicato, un sapore asciutto, fresco, armonico e una gradazione minima di 11,5° C.
Iil Biferno Bianco ha un colore paglierino con riflessi verdognoli, un odore gradevole, delicato, leggermente aromatico, un sapore asciutto, armonico, fresco e una gradazione minima di 10,5° C
Il Biferno Bianco si gusta in abbinato a fior di latte, Caciocavallo silano, trote al forno; il Biferno Rosso è indicato per accompagnare carni bianche al forno, carni rosse alla griglia, pecorino stagionato, soppressata, piatti di polenta al ragù o paste elaborate; il Biferno Rosato, invece, si sposa con i fagioli, la soppressata e il coniglio alla cacciatora.
Modifica Pagina
Inserisci Allegato
US:  
PW:  
Entra
Non hai un account? Registrati
Hai perso la Password?
<febbraio 2024>
lmmgvsd
1234
567891011
12131415161718
19202122232425
26272829

Feedback | Disclaimer | Preferiti | StartPage | Invia Link
Privacy | Pubblicità | Credits
Comune di Campomarino Tutti i diritti riservati
© Molise.Org
All rigths reserved
Comune di Campomarino