Il 3 e il 4 agosto sono due giorni dedicati alla festa di San Basso, protettore della citta’ di termoli.
Tra le manifestazioni organizzate, quella piu’ affascinante e’ senza dubbio la processione via mare (tra la spiaggia di Rio Vivo e quella di S. Antonio): la statua del santo viene collocata su un peschereccio, agghindato a festa, e trasportato in mare, scortato dalla flotta degli altri pescherecci su cui prendono posto i fedeli.
Una volta giunta al porto, la processione continua per le strade del borgo antico, dove la statua sosta per tutta la notte.
Nel pomeriggio del giorno 4, la statua viene trasportata in processione sino alla cattedrale. questa cerimonia risale ad una tradizione molto antica, secondo la quale alcuni pescatori, riportarono alla luce, nel mare di termoli, le spoglie di san basso all’interno di un sarcofago di marmo. Questa festa rappresenta per la popolazione di termoli un modo per chiedere al santo una sorta di protezione per i pericoli del mare ed un buon augurio per la pesca.
Programma 2008 Domenica 3 Porto di Termoli ore 9.00 - Processione a mare del Santo Piazza Duomo - Borgo Vecchio ore 21.30 Concerto Bandistico "Città di Rutigliano" Piazza Vittorio Veneto ore 21.30 - Orchestra di Liscio Spettacolo "Anni Ruggenti" Lunedì 4 Piazza Duomo - Borgo Vecchio ore 21.00 - Concerto Bandistico "Città di Conversano" Piazza Vittorio Veneto ore 21.30 - “Tiziano racconta Eros” Ramazzotti Cover Band Nuovo molo turistico Ore 24.00 - Spettacolo Pirotecnico
|