Comunicato stampa
Grinzanelettura Molise – Incontro con l’autore
I Edizione
Cerimonia di Premiazione dei giovani critici vincitori
e
incontro con gli scrittori
Raffaele Nigro, Laura Pariani, Giuseppe Conte
Lorenza Foschini e Fernando Gentilini
Venerdì 23 maggio 2008 – ore 10.30
Teatro Savoia (Piazza Giuseppe Pepe, 5) – Campobasso
Si conclude con la cerimonia finale della prima edizione del progetto Grinzanelettura Molise – Incontro con l’autore, realizzato con il contributo della Regione Molise. Gli studenti delle scuole superiori del Molise che hanno scritto le migliori recensioni letterarie saranno premiati venerdì 23 maggio 2008 alle ore 11 presso il Teatro Savoia di Campobasso. Un’occasione per permettere ai ragazzi di incontrare e dialogare con alcuni degli scrittori italiani di cui hanno letto e recensito i romanzi e alcuni autori le cui opere saranno date in lettura nel corso della prossima edizione dell’iniziativa: Raffaele Nigro e Laura Pariani per la prima edizione di grinzanelettura; Giuseppe Conte, Lorenza Foschini e Fernando Gentilini per la seconda. Studenti e scrittori discuteranno e si confronteranno sui temi legati alla scrittura, alla letteratura e alla critica letteraria in una tavola rotonda dal titolo Comunicare la cultura oggi.
Interverranno inoltre Mario Pietracupa (Presidente Consiglio Regionale del Molise), Sandro Arco (Assessore alla Cultura Regione Molise), Giuliano Soria (Presidente Premio Grinzane Cavour), Giovanni Cannata (Rettore Università degli Studi del Molise), Giuseppe Boccarello (Direttore Ufficio Scolastico Regionale Molise) Giorgio Patrizi (Direttore Dipartimento della Facoltà di Lettere Università degli Studi del Molise) e Gaetano Vallini (Giornalista). Chiuderà la manifestazione Michele Iorio (Presidente Regione Molise)
Grinzanelettura Molise, ideato dal Premio Grinzane Cavour e realizzato in collaborazione con la Direzione Scolastica Regionale Molise e i quotidiani “Nuovo Molise – Il Giornale” e “Primo Piano – La Stampa”, ha chiesto agli studenti molisani di leggere una delle opere di narrativa italiana contemporanea proposte e di elaborare una recensione. Le migliori recensioni saranno pubblicate sui quotidiani “Nuovo Molise – Il Giornale” e “Primo Piano Molise – La Stampa”.
All’iniziativa hanno aderito il Liceo classico “Mario Pagano” e il Liceo scientifico “Romita” di Campobasso, il Liceo classico “Perrotta” di Termoli (CB), il Liceo classico “Fascitelli” di Isernia e il Liceo scientifico “Giordano” di Venafro (IS).
Quattro i romanzi sottoposti al giudizio dei ragazzi: Soldati di Salamina (Guanda, 2002) di Javier Cercas; Giustiziateli sul campo (Rizzoli, 2006) di Raffaele Nigro, Dio non ama i bambini (Einaudi, 2007) di Laura Pariani, La figlia del podestà (Garzanti, 2005) di Andrea Vitali.
Fase stimolante del progetto sarà la possibilità per gli studenti di incontrare gli scrittori.
Tredici i ragazzi vincitori:
per la recensione del romanzo di Javier Cercas, Soldati di Salamina (Guanda, 2002):
1 e Nadia Sarchione e Maria Teresa Clavero – Liceo Classico Perrotta di Termoli
2 o Rino Ciampi – Liceo Classico Pagano di Campobasso
3 o Domenico Cristofaro – Liceo Scientifico Romita di Campobasso
per la recensione del romanzo di Raffaele Nigro, Giustiziateli sul campo (Rizzoli, 2006):
1 o Luca Ferocino – Liceo Classico Pagano di Campobasso
2 o Lorenzo Paglione – Liceo Classico Pagano di Campobasso
3 a Alessandra Medici – Istituto Giordano di Venafro (Is)
per la recensione del romanzo di Laura Pariani, Dio non ama i bambini (Einaudi, 2007):
1 a Deborah Civico – Liceo Classico Pagano di Campobasso
2 a Angela Maddalena – Liceo Scientifico Romita di Campobasso
3 o Mirko Marzano – Liceo Classico Fascitelli di Isernia
per la recensione del romanzo di Andrea Vitali, La figlia del Podestà (Garzanti, 2005):
1 o Leandro Iannacone – Istituto Giordano di Venafro (Is)
2 a Roberta Astorri – Liceo Scientifico Romita di Campobasso
3 a Valeria Pietroniro – Liceo Classico Pagano di Campobasso
La Giuria che ha valutato gli elaborati e scelto i vincitori è composta da Maria Vittoria Corona (Assessorato all’Istruzione), Adele Fraracci (Consiglio Regionale del Molise), Giuseppe Boccarello (Ufficio Scolastico del Molise), Vincenzo Luongo (“Primo Piano Molise – La Stampa”), Pino Cavuoti (“Nuovo Molise – Il Giornale”) e Anna Simeone Lembo (coordinatore).
Per il prossimo anno saranno dati in lettura Il Terzo Ufficiale di Giuseppe Conte (Longanesi, 2002), Infiniti Balcani di Fernando Gentilini (Pendragon 2007) e Il cappotto di Proust di Lorenza Foschini (Portaparole, 2008).
Grinzanelettura Molise arricchisce il panorama delle iniziative del Premio Grinzane Cavour in favore dei giovani, volte a diffondere l’amore per la lettura, stimolare la creatività e sviluppare il senso critico.
Per informazioni: 011/81.00.111 – info@grinzane.it – www.grinzane.it
Ufficio Stampa Premio Grinzane Cavour: 011/81.00.146-74-14 – info@grinzane.it
|